Eventi/In Italia/Incontri/Presentazione libri

Roma: due incontri con Susan Abulhawa

 

 

Susan Abulhawa a Roma

ogni-mattina-a-jenin1

Nell’ambito delle iniziative dedicate alla promozione della cultura palestinese, la Campagna Cultura è Libertà organizza due incontri con la scrittrice Susan Abulhawa a Roma, venerdì 4 aprile 2014 alle ore 16,30 e Sabato 5 Aprile alle 10.30.

Venerdì 4 Aprile nella splendida cornice della Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, a dialogare con l’autrice del romanzo Ogni mattina a Jenin, edito da Feltrinelli e tradotto in 26 lingue, saranno Gianluca Peciola, Vice Presidente della Commissione Cultura del Comune di Roma, e Biancamaria Scarcia Amoretti, professore emerito di islamistica presso l’Università La Sapienza di Roma.
L’incontro si propone di raccontare l’opera di una tra le figure più rappresentative del panorama letterario arabo contemporaneo. Susan Abulhawa, scrittrice statunitense di origine palestinese, con il suo libro ha tracciato i contorni della memoria e dell’identità palestinese attraverso lo sguardo di quattro generazioni di donne. L’affresco dei momenti più significativi della storia del popolo palestinese emerge dalle vicende di una famiglia e la narrazione corale rimette l’elemento umano al centro degli eventi, che dal 1948 arrivano fino a giorni nostri.

Il secondo appuntamento romano con la scrittrice è previsto per sabato 5 Aprile alle 10.30 presso la Casa Internazionale delle donne in via della Lungara, 19. Susan Abulhawa e il docente universitario e traduttore Wasim Dahmash affronteranno il rapporto che intercorre tra letteratura e impegno politico. Nel corso dell’evento sarà possibile acquistare il romanzo Susan Abulhawa che è nata in una famiglia palestinese in fuga dopo la Guerra dei Sei giorni e ha vissuto i suoi primi anni in un orfanotrofio di Gerusalemme. Si è in seguito trasferita negli Stati Uniti, dove si è laureata in Scienze biomediche e ha avuto una brillante carriera nell’ambito della biologia. Conosciuta per il suo impegno politico Susan Abulhawa ha scritto numerosi saggi sulla Palestina, suoi articoli sono apparsi su numerose testate, tra le quali “The Huffington Post”, il “Chicago Tribune” e “The Christian Science Monitor”.

Per informazioni e interviste :

associazioneculturaeliberta@gmail.com

Mobile: 333 987 2815 , 335 651 3615

4 Aprile- Susan Abulhawa

5 Aprile- Susan Abulhawa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...