I progetti/In Italia/Presentazione Nazionale della Campagna

Lancio nazionale della campagna: programma definitivo

Il lancio ufficiale della Campagna per la Palestina “Cultura è Libertà” è ormai vicino… si terrà, infatti, nelle giornate del 10 e dell’11 gennaio a Roma.

L’ambizione di questa campagna, fortemente voluta da un gruppo- adesso costituitosi nell’Associazione omonima e formato da persone singole o appartenenti ad altre associazioni- è far conoscere la cultura palestinese, le sue creazioni, la sua bellezza e la sua forza. Il progetto verrà presentato da Wasim Dahmash, oggi professore all’Università di Cagliari, infaticabile diffusore della cultura palestinese. Ci sarà Luciana Castellina, che si fermerà sul rapporto tra cultura e politica, Elisabetta Donini, dell’Università di Torino che, insieme ad Ada Lonni, docente della stessa Università e inventrice del progetto ‘Palestina Raccontata, viaggi dall’occidente, viaggi dell’interno’, ne ha seguito la nascita e lo sviluppo.

La prima delle due giornate di presentazione si svolgerà nell’affascinante cornice del Museo d’Arte Orientale di Via Merulana, un luogo scelto proprio perché ricco di storia e di bellezza e forse troppo poco conosciuto. Ospite d’onore a Roma, insieme ad altre personalità della cultura palestinese e italiana, sarà il Professor Salim Tamari, direttore dell’Institute of Jerusalem Studies (che fa parte dell’Insitute for Palestine Studies con sede a Beirut) e della rivista Jerusalem Quarterly. Storico, scrittore, etnografo, professore all’Università di Bir Zeit, Salim Tamari parlerà il 10 gennaio di cultura palestinese e di culture del mediterraneo, dei rapporti tra Gerusalemme, Damasco, Beirut, Alessandria e Cairo.

Il giorno successivo saranno al centro della sessione, questa volta presso la Casa internazionale delle donne- altro spazio di riflessione e luogo simbolo dell’impegno femminile per le iniziative culturali- alcune delle figure definite dallo stesso Tamari ‘protofemministe’ in Medio Oriente (Libano, Palestina, Israele).

Di seguito potete scaricare il programma delle due giornate:

locandina completa definitiva

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...